Libro-gioco con tavole illustrate ricche di dettagli e oggetti nascosti da cercare.
Il Doctor Key è uno scienziato che ha costruito una strana macchina del tempo: invece di viaggiare nel futuro, lo porta sempre nel passato. Questa volta il Doctor Key, insieme ai suoi nipotini e al pappagallo Pepito, atterrano nel Medioevo, nel bel mezzo di una battaglia!
Il perfido Signor Zero li ha seguiti ed è pronto a dare loro la caccia. Riusciranno a tornare nel XXI secolo sani e salvi?
Per aiutare il Doctor Key a ritrovare la via di casa, i bambini devono cercare una serie di oggetti, nascosti in 5 doppie tavole illustrate, ricche di dettaglie piccoli particolari.
Aurora, bambina allegra e intraprendente, ha perso una delle cose a cui tiene di più: il suo sorriso. Dove si sarà cacciato?
Bisogna cercarlo OVUNQUE: sotto il divano, nella cuccia del cane, nelle
tasche… Proprio quando sembra non ci sia più niente da fare, dopo aver trovato un sacco di cose disperse per la casa, ecco che accade qualcosa di speciale e Aurora si rende improvvisamente conto che il sorriso e la felicità sono… proprio sotto il suo naso!
Penny si è nascosta... bisogna trovarla a tutti i costi!
È forte come un leone, leggera come una farfalla e affamata come un drago.
Indizio dopo indizio, la storia si riempie di animali con cui Penny ha qualcosa in comune. Ma per scoprire chi è bisogna correre fino in fondo alla storia, dove ci sta aspettando...un piccolo orso di peluche!
Uno zoo a misura di bambino, per dare forma alle emozioni. Perché in ognuno di noi c’è… un po’ di leone, formica, farfalla e giraffa!
Età: dai 3 anni
Francesco è alto 85 centimetri e mezzo, ha quasi tre anni e sa fare benissimo il leone GRRRR! Però i fratelli maggiori sanno andare in bici, fare i compiti e tante altre cose da grandi! Beati loro... Età di lettura: da 3 anni.
Stepan è un giovane compositore che ha saputo conquistare fama e prestigio alla corte dello zar. Ma il successo scatena invidie e rancori. Accusato di complotto, braccalo dalla polizia segreta, Stepan è costretto ad abbandonare la sua tenuta di Terra Nera... e la sua unica alleata: Natalia. Il destino di Stepan è segnato e il suo esilio si trasforma ben presto in una fuga disperata. Età di lettura: da 12 anni.
Una storia sull’amicizia e sul tempo che viene e che va, dove le parole si arrotolano, si stiracchiano e si nascondono per non farsi trovare.
È un piccolo mondo di carta, dove tutto diventa realtà, tra pesci nuvola, pagine che a sfogliarle diventano sempre più sottili e fiocchi di neve da toccare con le dita.
Toc toc! Apri la porta… ed è subito Lunedì! Lunedì ha la testa tonda come la luna e una casa bianca come la neve. La sua vita è fatta di cose semplici, di tazze di tè, di musica, di Ieri e Domani, i suoi amici speciali. Insieme a loro i giorni passano in punta di piedi, sul filo delle stagioni. Volti la pagina e arriva la primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno. E tutto ricomincia di nuovo!
Un’importante raccolta di interventi, testimonianze e punti di vista di addetti ai lavori sul concetto di diversabilità applicato ai libri per bambini per conoscere gli studi, le attività di ricerca, i progetti volti a promuovere e valorizzare l’accesso alla lettura per tutti i bambini e ragazzi.
Uno strumento nato per iniziativa dell’IBBY (International Board on Books for Young People) dall’impegno congiunto di docenti, ricercatori, scrittori, illustratori, bibliotecari e librai.
Un punto di convergenza di sguardi diversi sulla disabilità in nome di una prospettiva comune: la vicinanza e la condivisione delle responsabilità. Un’occasione per riflettere sul valore del libro come mediatore di conoscenza e di esperienza, come ponte verso nuovi mondi.
In appendice, un ragionato percorso bibliografico che suggerisce libri per ragazzi che affrontano il tema della disabilità. Libri dove i racconti possono essere letti, le figure guardate e le forme toccate. Non libri per bambini speciali, ma libri speciali per bambini.
CON I CONTRIBUTI DI
Emy Beseghi, Andrea Canevaro, Roberta Caldin,
Enrica Polato, Philippe Claudet, Paolo Cornaglia Ferraris,
Guido Quarzo, Grazia Gotti, Marie-Aude Murail,
Arianna Papini, Beatrice Vitale, Michele Ferri,
Daniele Brolli, Marcella Terrusi, Silvana Sola.
Nei cieli solcati da tappeti volanti, mentre i muezzin invitano alla preghiera dall'alto dei minareti, comincia il lungo viaggio dell'elefante imperiale Abul Abbas, simbolo di pace e civiltà. È l'inizio di una grande amicizia, che legherà per sempre il califfo di Baghdad e l'imperatore Carlomagno, due sovrani diversi e lontani, convinti che ogni cosa può essere ottenuta usando buona grazia e parole gentili, senza bisogno di impugnare le armi. Un messaggio di pace tra Oriente e Occidente, mondi lontani, culture diverse e distanze apparentemente incolmabili. Età di lettura: da 5 anni.
Un bambino decide che è diventato grande e che quell’ingombrante
pannolino proprio non lo vuole più!
In conseguenza della sua decisione si scatena il mondo degli adulti – genitori, nonni, zii – che accorrono festanti con vasini di tutte le forme e i colori. Ma a cosa serve il vasino? A tenere i pesci rossi, a fare il bagno agli orsetti di peluche o a contenere la pappa del cane?
Fino alla soluzione finale: un omaggio all’intelligenza intuitiva dei bambini e al loro modo di sorprendere e spiazzare gli adulti.
Quattordici Sara alle prese con una talpa un po' giù di morale, un'ape felice, un gatto nero e un pappagallo al settimo cielo... Un gioco sulla magia delle parole e su quello che la voce non può dire, alla scoperta di un mondo fantastico pieno di piume e di accenti... di bambine curiose, felici e coraggiose, dove gli alberi di pero diventano però, un signore di Como si trasforma in comò... e in ogni Sara c'è un pizzico del suo sarà! Età di lettura: da 5 anni.