APPROFONDITA RIFLESSIONE SULLA CONOSCENZA DA PUNTO DI VISTA DELLA VERITA. L'opera, attraverso la tratta zione sistematica dei fondamenti della logica della verita, intende dimostrare il primato del significato logico" del termine "verita", riconducendolo al suo luogo proprio, che e`il pensiero. Si analizzano le condizioni nelle quali e`possibile che il pensiero sia vero, distinguendo tra esperienza, inferenza e fede e stabilendo la connessione logica tra queste forme di conoscenza. La conclusione e`che ogni tipo di conoscenza dev'essere ricondott a, ai fini dell'accertamento della sua verita, ai dati dell'esperienza, che precedono il processo induttivo e deduttivo e l'atto di fede in una tes "
uno studio storico-giuridico sulla fraternita francescana di betania" e del nuovo modello di vita consacrata che esso incarna. " questo studio sull'iter stori co-giuridico della fraternita francescana di betania" e`nuovo nel panorama giuridico, perchi la fraternita non e`un'as sociazione ma un "istituto di vita consacrata". Vi si incardinano i chierici professori perpetui e i membri, come un normale istituto religioso, emettono i voti pubblici, ma e`anche un istituto "composto da fratelli, sia chierici che laici, e da sorelle", e quindi non h solo maschile o femminile, e cir con innovative conseguenze. E' un istituto nuovo, ricon ducibile a quelle nuove o diverse forme di vita consacrata "con cui la bonta di dio arricchisce la chiesa", che ci insegna che la vita consacrata e`sempre in movimento ed e`capace di "inventare" forma diverse, piu`direttamente rispondenti ai bisogni e alle ispirazioni d"
attraverso le omelie di giovanni crisostomo viene qui ricostruita la dottrina e la pastorale matrimoniale di questo dottore e padre della chiesa. Il crisostomo non e`un teologo speculativo, ma un pastore. La sua dottrina sul matrimonio h espressa nelle numerose omelie. Il metodo esegetico del grande vescovo si ispira alla scuola di antiochia: si attiene al testo e lo spiega. Si puo`ricavare dalla sua opera pastorale una spiritualita che risponde a tutti gli stati di vita con particolare attenzione alla quotidianita. Secondo il crisostomo e`nella famiglia che sboccia il vero amore degli sposi tra loro e l'amore dei fig li. Puo`conformandosi alla tradizione di una societa che subordina la donna all'uomo, egl i trova nella teologia paolina la giusta misura di una reciprocita di premura e di amore, fondando i rapporti tra l'uom o e la donna su quelli tra il
CON QUESTA LEZIONE INAUGURALE, L AUTORE VUOLE DESTARE LA CURIOSITA DEL LETTORE SULLE NUOVE POSSIBILI PISTE DI RICERCA STORICA SULL ORIGINE E LO SVILUPPO DELLA CLASSE SOCIALE DEI LEVITI. La lezione inaugurale del prof. Innocenzo cardellini continua quella serie di ricerche accademiche, pubblicate poi nella collana cathedra, con le quali i nuovi professori stabili iniziano pubblicamente il loro insegnamento, presentando ai colleghi e agli studenti le linee di fondo del proprio pensiero e del proprio metodo di indagine. Con questa lezio ne inaugurale, singolare e specifica, il prof. Cardellini vuole destare la curiosita del lettore circa le nuove possibili piste di ricerca storica sull'origine e lo sviluppo della classe sociale dei leviti, dimenticata e quasi sommersa nella trama narrativa dei raccont
INTERVISTA DI MONS. ANGELO SCOLA AL TEOLOGO HANS-URS VON BALTHASAR. La presente opera riporta il dialogo-intervista che mons. Angelo scola e l'eminente teolo go svizzero hans-urs von balthasar svolsero nel 1986 per la rivista 30giorni. Ril eggendo queste pagine ho potuto gustare, ancora una volta, la finezza del pensiero di balthasar insieme alla 'giovanile baldanza' con cui esprime i suoi giudizi, non curante di ogni rispetto umano. Il lettore gustera in queste pagine un balthasar fine testimone!" (dalla presentazione di mons. Ang"
Il testo in francese e uno studio storico e sistematico sull'accidia, interpretata e considerata secondo i significati che assume nella teologia morale. Il volume affronta con originalita il tema dell'accidia, ossia la pigrizia interiore che impedisce sia l'esercizio dellevirtu sia l'attivita spirituale che conduce alla santificazione dell'anima. L'autore, tenendo in considerazione gli insegnamenti delle Sacre Scritture, dei Padri e dei teologi del medioevo, primo fra tutti San Tommaso, situa l'accidia all'interno del dinamismo della vita cristiana, tutta tesa verso la conoscenza di Dio e la comunione con Lui. L'accidia diviene il banco di prova per cogliere nel dovuto significato il legame che sussiste tra spiritualita e morale.
LEZIONE INAUGURALE DELL ANNO ACCADEMICO 2001-2002, INCENTRATA SUL SENSO DELLA VITA. L'uomo che vive per gli altri , vive per il bene e per la verita. La grandezza della filosofia sta nel suo lottare per la verita e per il bene, ma la lotta nasce dalla comunione delle persone e dalla generosita. La persona e`amore. Verita e liberta si hanno la dove le persone si educano reciprocamente, la dove l'una aiuta l'al tra ad essere se stessa. L'uo mo difende cosi`se stesso donandosi all'altro, ma l'ultimo baluardo di difesa per lui e`l'altro. L'uomo intuisce la presenza di dio nel proprio essere unito agli altri esseri. La grande domanda: da dove vengo e dove vado?" diventa pienamente se stessa nella confessione orante: "io sono te e tu sei me!", il che significa che l'essenza della filosofia no "