Omelia inedita tratta dai manoscritti di P. Arturo d'Onofrio.
Un testo sulla storia di Quindici (Avellino). Cronistoria, feste, biografie, cognomi, archeologia, documenti longobardi, vocabolario della parlata del luogo.
Il volume raccoglie le testimonianze inedite dei protagonisti più significativi della stagione bollente della Chiesa Fiorentina degli anni ’60.
Il conflitto fra preti di frontiera e vescovi alimentato dal fuoco del ’68, l’alluvione del 1966, il dialogo con la Democrazia cristiana nella città di Giorgio La Pira, di padre Ernesto Balducci, di don Giulio Facibeni e di Don Milani, sono solo alcuni dei viaggi nella storia ancora “quasi cronaca” dei giornalisti Mancini e Pallanti.
L’interesse del volume è anche dato dalla estrema attualità dei suoi contenuti, come l’annosa questione di don Alessandro Santoro e della Comunità delle Piagge.
Il tema dell'accoglienza espressa nella formula di rito del matrimonio è trattato, in queste pagine, nella prospettiva teologica, canonica e biopsicologica.
Raccolta di poesie per l'ultimo giorno.
L'Autore, descrive Quindici, sua terra natale (e i comuni che hanno lo stesso nome qui in Italia e altrove), nelle sue chiese, nei suoi segni.
Uno studio sul monachesimo orientale.
La cattedrale nei percorsi della vita religiosa, ecclesiastica, storico e artistica della città.
Raccolta di preghiere di Paolino di Nola.