Il manuale si rivolge a tutti coloro - studenti e studiosi - che portano avanti una ricerca accademico-scientifica nell'ambito delle discipline umanistiche. Le indicazioni sui metodi di ricerca e di citazione bibliografica ne fanno uno strumento particolarmente utile per poter scrivere una tesi di laurea. Come in un trittico, sono illustrati i momenti fondamentali per la realizzazione di un elaborato scritto: la scelta dell'argomento, il reperimento del materiale e la stesura dei capitoli. Una speciale attenzione è poi riservata alle più recenti risorse della videoscrittura e del Web. Il testo si chiude con cinque appendici: 1) prospetto sintetico del modello citazionale adottato; 2) abbreviazioni, sigle e termini di uso più comune in un elaborato scientifico; 3) principali strumenti bibliografici in Rete; 4) esercizi di base; 5) principali dubbi relativi all'ortografia e alle norme redazionali. Ogni capitolo prevede una specifica sezione bibliografica ed è corredato di numerose immagini commentate da apposite didascalie.
Il volume è una raccolta di saggi dedicati al tema della legge morale naturale esaminata attraverso tre momenti: uno sguardo al passato per rivisitare la tradizione; uno sguardo al presente fra pensiero scientifico e dibattito contemporaneo; uno sguardo al futuro tra legge naturale e legge morale alla luce della rivelazione cristiana.
Il volume è un ampio saggio sul problema della volontà salvifica universale di Dio nel Duecento e Trecento e di come questa si ponga di fronte ai non credenti, ai pagani o ai non-battezzati. Lo studio analizza i testi di Duns Scoto, Ockham, Egidio Romano e Dante Alighieri. Il volume si conclude con bibliografia e antologia di testi.
Il testo è una raccolta di saggi sul tema dell'Europa e del Cristianesimo visti attraverso la prospettiva di Florenskij, Guardini e Newman. Questi tre grandi autori rappresentano le tre "anime" - anglosassone, continentale e orientale - del Vecchio Continente.
Il testo è un saggio filosofico che riflette su un aspetto poco studiato di Martin Heidegger: i rapporti tra esperienza filosofica e fede religiosa. Coniugando sguardo biografico e punto di vista teologico, questo lavoro interpreta la possibilità di una filosofia cristiana e di una teologia che, dopo Heidegger, sia capace di andare oltre la crisi della postmodernità.
Il volume è una meditazione spirituale sulla figura di Gesù di Nàzaret a partire dagli inizi del suo ministero pubblico in Galilea e dell'annuncio del regno di Dio. Lo stile discorsivo e agile coglie gli episodi del vangelo come il canovaccio di una "commedia dell'arte" che lascia spazio alla libera improvvisazione degli attori.
Questo libro si propone come obiettivo di fornire al lettore un quadro chiaro ed essenziale della storia della letteratura patristica dall'età subapostolica fino ad Agostino evitando le descrizioni troppo analitiche o le problematiche specialistiche. Ogni autore cristiano è presentato nel suo contesto e nelle sue specificità: ricostruzione biografica e prosopografica, produzione letteraria, apporto teologico, stile. Brevi brani in traduzione, intercalati ad illustrare un particolare aspetto del pensiero o della personalità dei singoli autori, rendono ariosa l'esposizione e sollecitano un approccio diretto au testi. Gli Orientamenti bibliografici, posti in calce ad ogni capitolo, segnalano, oltre agli studi utili ad una prima informazione, le principali edizioni dei testi patristici e le traduzioni italiane maggiormente accessibili.
Il terzo volume del Dizionario Biografico dell’Episcopato Sardo raccoglie il contributo di 23 studiosi isolani su una trentina di vescovi e diversi vicari capitolari che hanno operato in Sardegna nell’Ottocento.
Gli autori ricostruiscono la realtà ecclesiale di base con particolare sensibilità verso la vita e la religiosità del popolo. L’indagine sull’opera, il magistero, il contesto in cui i presuli hanno operato si fonda su fonti biblio- grafiche sicure e su una capillare ricerca archivistica. Il volume offre una rinnovata visione di Chiesa regionale, con luci e ombre, mostrandone gli stretti rapporti con la società isolana.
I curatori
Francesco Atzeni è Ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Cagliari. Ha pubblicato tra gli altri i volumi: I Repubblicani in Sardegna (1988); Il movimento repubblicano nella crisi del Patto di fratellanza (1989); Studi in onore di Ottorino Pietro Alberti (1998, con T. Cabizzosu); Riformismo e modernizzazione. Classe dirigente e questione sarda tra Ottocento e No- vecento (2000); La Sardegna nel Risorgimento (2014, con A. Mattone).
Tonino Cabizzosu è Ordinario di Storia della Chiesa nella Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e responsabile dell’Ufficio Beni Culturali nella diocesi di Ozieri. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni che analizzato l’incidenza del mondo cattolico nella società sarda degli ultimi due secoli. Si segnalano: Chiesa e società nella Sardegna Centro Settentrionale. 1850- 1900 (1986); Ricerche socio-religiose sulla Chiesa sarda tra ’800 e ’900 (4 voll., 1999-2017); Per una storia del Seminario regionale di Cuglieri. 1927-1971 (2017).
Il volume offre uno studio sui testi economici del gesuita canadese Bernard Lonergan, teologo e filosofo oltre che esperto di teoria economica. La crisi economica di questi ultimi anni, con i suoi riflessi sulla tenuta sociale e sugli equilibri politici di un mondo globalizzato, ha messo a nudo l’incapacità delle ideologie dominanti a trovare soluzioni degne dei valori umani e cristiani. Occorre un ripensamento profondo che aiuti a costruire una cultura di democrazia politica ed economica che garantisca a tutti gli uomini una vita veramente umana. E’ questa la direzione profetica indicata da Lonergan. Il testo ne ricostruisce i concetti fondamentali inserendoli in una prospettiva storica e teoretica.
Il terzo volume del Dizionario Biografico dell’Episcopato Sardo raccoglie il contributo di 23 studiosi isolani su una trentina di vescovi e diversi vicari capitolari che hanno operato in Sardegna nell’Ottocento. Gli autori ricostruiscono la realtà ecclesiale di base con particolare sensibilità verso la vita e la religiosità del popolo. L’indagine sull’opera, il magistero, il contesto in cui i presuli hanno operato si fonda su fonti bibliografiche sicure e su una capillare ricerca archivistica. Il volume offre una rinnovata visione di Chiesa regionale, con luci e ombre, mostrandone gli stretti rapporti con la società isolana.