In un luogo che sembra dimenticato dal tempo, dove si vive ancora "come una volta", Ania fa un incontro speciale e inaspettato con un gruppo di lupi che si avvicina alla sua baita in cerca di cibo. Incredibilmente, saranno proprio quegli stessi lupi a salvarla da una brutta avventura durante la quale la bambina scoprirà che ci sono esseri a due gambe più pericolosi di quelli a quattro zampe... Età di lettura: da 7 anni.
Certo che i nonni possono essere davvero strani! E Nonno Nino è il più strano di tutti... Pensate che quand'era giovane ha incontrato elefanti, coccodrilli, pappagalli meravigliosi e soprattutto le Scimmie Nasone. E dopo tutte queste avventure, quando è tornato a casa, ha continuato a comportarsi come se vivesse ancora nella giungla... Età di lettura: da 4 anni.
Se scoprissi che dietro una finta porta tua nonna tiene ben nascosta una scopa che vola, cosa penseresti? Paolo, Camilla, Lara e Francesca si fanno subito portare a fare un giretto! Così, quella sera, sul tramonto, qualcuno pensa di avere le traveggole: contro il rosso del cielo c'è una strana figuretta, pare la Befana... Età di lettura: da 7 anni.
Lo Specchio delle Ombre protegge l'Isola Felice da secoli, ma è anche un'arma talmente potente e terribile che solo una persona può controllarne il potere, la Custode. Nuri è l'erede della Custode, ma rifiuta il suo destino: tra creature dalle ali iridescenti e torri che generano fuochi magici, vorrebbe solo vivere la sua vita di quindicenne. Fino al giorno in cui lo Specchio viene rubato da nemici insospettabili... Età di lettura: da 11 anni.
Marvi ha dieci anni. Michele undici. A Marvi, Michele piace molto, ma c'è un problema: non sa come dirglielo. Soprattutto perché è dislessica e quindi ha difficoltà a leggere e scrivere anche un testo semplice come un sms. Lei però non si lascia scoraggiare e si mette a cercare modi nuovi e originali per comunicare con il suo amico... Età di lettura: da 9 anni.
Uno dei più illuminanti scritti del cardinal Martini sulla necessità di conoscersi e accettarsi. Non è facile capire ciò che vogliamo nel profondo. Aspiriamo a troppe cose diverse, talvolta anche opposte e contraddittorie fra loro. Siamo frammentati e il nostro desiderare assomiglia a un coro disarmonico più che a una voce solista. Nella vita di ogni individuo dev'esserci un momento per fermarsi, trovare una pausa di silenzio e riflettere su chi siamo e sul senso del nostro agire quotidiano nel mondo. Ritrovare se stessi come "esseri pensanti" è la via privilegiata della spiritualità, una via che ci salva dal non-senso e che può essere praticata da tutti, anche da coloro che non si riconoscono in nessun Dio e in nessun Assoluto.
La battaglia contro il feroce drago Halog e il suo Oscuro Esercito è sempre più dura e lo scontro finale si avvicina. Aldar, Lune, Dran e Ondine, i quattro giovani, maghi scelti per salvare il Regno della Fantasia, riescono a raggiungere la loro ultima meta la Torre di Ghiaccio, nel gelido nord, nel cuore della misteriosa Città Labirinto. Ma non hanno fatto i conti con Darken e Ombrya, che li attaccano con un esercito di. Orchi dei Ghiacci... È tempo che i giovani maghi portino a termine la loro missione e che riuniscano i poteri delle Tredici Spade... Età di lettura: da 10 anni.
Nella biblioteca di Lucia non entra mai nessuno, perché per i bambini è troppo pericoloso attraversare da soli le strade caotiche della città. Finché un giorno la bibliotecaria incontra Serafino, un simpatico e mansueto asino, e le viene un'idea geniale: se non sono i bambini ad andare a cercare i libri, saranno i libri a cercare i bambini! Età di lettura: da 5 anni.
Quando la maestra propone in classe un progetto dal titolo "Chi sono io?", Nirmala, che è stata adottata in Nepal, si rende conto di aver dimenticato quasi completamente il proprio passato. Cercando di rispondere alla domanda della maestra, nella testa della ragazzina affiorano molti altri interrogativi. Perché non ricorda più il nepalese? Chi era sua mamma? E soprattutto, perché l'ha abbandonata? Età di lettura: da 9 anni.
Che paese l'Australia! Questo pensa Sam appena si trasferisce a Moss, una cittadina ai confini della foresta pluviale. Un paese in cui è normale frequentare la scuola via radio, fare un picnic in compagnia di una tarantola o il bagno tra meduse mortali. Ma presto Sam si rende conto che con i coccodrilli è diverso... con i coccodrilli non si scherza! Età di lettura: da 9 anni.