
Differenziandosi dal classico "manuale", il presente volume presenta in modo puntuale e coerente i temi fondamentali dell'antropologia teologica: l'elezione (ovvero la predestinazione), la creazione, l'essere umano in quanto creatura, la grazia, l'essere umano in quanto peccatore, la sua giustificazione. Le pagine, appositamente pensate per l'insegnamento e per lo studio, sono scritte con un linguaggio che, senza inutili tecnicismi, facilita l'assimilazione del metodo e dei contenuti principali della disciplina. L'esposizione, evitando inoltre ogni ingenua e deleteria autoreferenzialità, tiene conto degli apporti delle scienze che studiano, secondo differenti prospettive, il mistero dell'essere umano.
Rivista mensile, n. 04/2014.
INTRODUZIONE
Editoriale (pag. 11)
(Diego Irarrázaval, Sarojini Nadar, Susan Ross, Diego Irarrázaval, Sarojini Nadar, Susan Ross, Diego Irarrázaval, Sarojini Nadar, Susan Ross)
Abstracts (pag. 21)
TEMA MONOGRAFICO:
RELIGIONE, CONSUMISMO E MERCATO
1. Prospettive bibliche e teologiche
1.1. I mercati in prospettiva biblica (pag. 27)
(Néstor O. Míguez)
1.2. «Che cosa voglio?». Antropologia teologica e ideologia consumistica (pag. 38)
(William Cavanaugh)
1.3. Perché il problema non è il consumismo. Quando religione e lavoro rimodellano il desiderio a partire dal basso (pag. 51)
(Joerg Rieger)
1.4. La mercificazione del sesso. Considerazioni a partire dai margini (pag. 64)
(Cristina L.H. Traina)
2. Prospettive globali
2.1. Le chiese sudafricane del “Vangelo della Prosperità” contribuiscono alla corruzione? (pag. 77)
(Anthony Egan)
2.2. Il Dio della prosperità. Decostruire immagini (pag. 90)
(Faustino Teixeira)
2.3. Le teologie della liberazione di fronte al mercato e al patriarcato (pag. 102)
(Geraldina Céspedes)
2.4. Il buddhismo di fronte al mercato: via di liberazione o di adattamento? (pag. 113)
(Thierry-Marie Courau)
FORUM TEOLOGICO
1. Il privilegio della caritas. Programma per un pontificato (pag. 131)
(Rui Estrada, Teresa Martinho Toldy)
2. Il calcio in Brasile. Le ambiguità di uno sport nazionale in occasione dei Mondiali (pag. 143)
(Iuri Andréas Reblin)
3. Bryan Massingale, Trayvon Martin e la persistente complicità bianca (pag. 148)
(Alex Mikulich)
Oggi come ieri, la chiesa è incaricata (e preoccupata) di trasmettere intatto il "tesoro" divino e di prendersi cura della fragilità della "creta" umana in cui è deposto (cfr. 2 Cor 4,7). Una volta inquadrato e messo a fuoco il tema, questo saggio avanza prudenti proposte per rispondere alle attuali sfide pastorali riguardanti l'accesso al matrimonio sacramentale, la verifica della sua validità, la cura dei matrimoni falliti e delle nuove unioni dei fedeli divorziati risposati.
Il libro presenta un'esposizione completa, ragionata e documentata delle tesi che stanno alla base delle proposte elaborate dal card. Kasper, su incarico di papa Francesco, per suscitare un dibattito in riferimento ai temi del matrimonio sacramento e della famiglia cristiana oggi. Motivando quanto sinteticamente sostenuto nel suo "Il vangelo della famiglia", il testo si compone allora di un trattato sulla teologia del matrimonio cristiano e di due rilevanti appendici integrative.
RUBRICA
14. Rinnovare il Consiglio Pastorale Parrocchiale/7 (pag. 3)
(Roberto Laurita)
DOSSIER
Le nostre grandi parole 49. Libertà
Presentazione a cura della Redazione (pag. 13)
1. Libertà: il significato nel linguaggio comune e in quello religioso (pag. 15)
(Valeria Boldini)
2. La libertà del cristiano, secondo san Paolo (pag. 20)
(Pino Pulcinelli)
4. La libertà come libertà morale (pag. 24)
(Giannino Piana)
5. Libertà: indicazioni per la predicazione (pag. 28)
(Chino Biscontin)
6. Libertà: breve antologia di testi (pag. 31)
(Benedettine di Isola S. Giulio)
SUSSIDIO
Veglia per ricordare tutti i fedeli defunti dell’anno pastorale (pag. 35)
(Battista Borsato)
PREPARARE LA MESSA
Dalla 29ª domenica del Tempo ordinario alla solennità di Cristo Re dell’Universo
Presentazione a cura della Redazione (pag. 45)
29a domenica ordinaria
Presentazione a cura della Redazione (pag. 47)
Interpretare i testi:
Solo a Dio la potenza e la gloria (pag. 48)
(Claudio Doglio)
Attualizzare il messaggio:
Dio e Cesare – La necessaria “lealtà” verso lo Stato (pag. 56)
(Giorgio Campanini)
Programmare la celebrazione (pag. 58)
(Vittorio Brunello)
30a domenica ordinaria
Presentazione a cura della Redazione (pag. 64)
Interpretare i testi:
Il grande comandamento (pag. 65)
(Claudio Doglio)
Attualizzare il messaggio:
Amare Dio con tutto il cuore (pag. 72)
(Dora Castenetto)
Programmare la celebrazione (pag. 75)
(Fabio Trudu)
Tutti i Santi
Presentazione a cura della Redazione (pag. 82)
Interpretare i testi:
Vostro è il Regno di Dio (pag. 83)
(Claudio Doglio)
Programmare la celebrazione (pag. 93)
(Fabio Trudu)
Commemorazione dei fedeli defunti
Presentazione a cura della Redazione (pag. 100)
Interpretare i testi:
Salvati per mezzo di lui (pag. 101)
(Claudio Doglio)
Programmare la celebrazione (pag. 111)
(Fabio Trudu)
Dedicazione della basilica lateranense
Presentazione a cura della Redazione (pag. 119)
Interpretare i testi:
Voi siete il tempio di Dio (pag. 120)
(Claudio Doglio)
Programmare la celebrazione (pag. 129)
(Angelo Lameri)
33a domenica ordinaria
Presentazione a cura della Redazione (pag. 136)
Interpretare i testi:
Il contrario di fedele è pigro (pag. 137)
(Claudio Doglio)
Attualizzare il messaggio:
La paura che impedisce di fare il bene (pag. 145)
(Maurizio Aliotta)
Programmare la celebrazione (pag. 147)
(Angelo Lameri)
Gesù Cristo, Re dell’universo
Presentazione a cura della Redazione (pag. 154)
Interpretare i testi:
Il Messia pastore, re dell’universo (pag. 155)
(Claudio Doglio)
Attualizzare il messaggio:
Perché il rapporto con il prossimo coinvolge il rapporto con Dio (pag. 164)
(Antonio Lattuada)
Programmare la celebrazione (pag. 167)
(Angelo Lameri)
"In questo mio libro", annuncia G. Lohfink, "intendo prendere sul serio il fatto che Gesù era un ebreo e che è pienamente vissuto in virtù delle esperienze religiose d'Israele. Egli, nello stesso tempo, ha anche portato tali esperienze religiose al loro traguardo e al loro compimento. Chi vuole realmente comprendere Gesù e che cosa egli fu non può fare a meno di lasciarsi coinvolgere in tale fede religiosa. Mi auguro allora che questo libro possa aiutare tanti uomini odierni ad accostarsi in modo critico, con discernimento e nello stesso tempo con fiducia e con animo aperto, al Gesù reale".
La chiesa, sostiene il moralista tedesco Eberhard Schockenhoff, dovrebbe offrire un triplice aiuto ai credenti interessati dal fallimento del proprio matrimonio o alle persone risposate in cerca di una riconciliazione con la storia della loro vita: dovrebbe accelerare il procedimento ecclesiastico di nullità; ammettere, a condizioni accessibili, ai sacramenti; tollerare un secondo matrimonio civile come via d'uscita responsabile dal vicolo cieco prodotto dalla rottura del primo matrimonio.
La crisi economica globale, i drammatici focolai di violenza e conflitto, la povertà che divide il mondo in due, il timore per la distruzione del pianeta, non sono ancora riusciti a spegnere la speranza in un mondo migliore o frenare le nuove domande che emergono con sempre maggiore intensità dal tessuto sociale.
Esiste una crescente attenzione ai diritti umani, alla condizione delle donne e dei minori, a quella dei migranti e degli sfollati, aumenta la consapevolezza della necessità di salvaguardare l’ambiente e risparmiare risorse ed energia, cresce la voglia di giustizia e di pace e siamo alla ricerca di un mercato più equo e sostenibile, sempre più voci si levano contro la guerra, la pena di morte o il mercato delle armi. Dialogo, giustizia e pace sembrano diventati termini di dominio pubblico. Ma le domande di speranza che emergono dal mondo, i termini utilizzati dalla cultura e dalla società contemporanea possono essere letti alla luce dell’esperienza cristiana? Anzi: la comunità cristiana può essere oggi profezia di speranza, o sa soltanto dire no? Noi, cristiani del nostro tempo, abbiamo un contributo da aggiungere a questo mondo distratto, una direzione di marcia da indicare?
Tredici parole di oggi – da amore a Chiesa, da corpo a Europa, da fede a gay, da giustizia a mondo, da morte a Parola, da poveri a speranza, fino a verità – «parole cariche di rinnovato significato per il mondo attuale» vengono declinate a voce alta per condividere la speranza e la gioia del vangelo con tutti gli uomini di buona volontà.
RUBRICA
Per comunicare meglio
13. Rinnovare il Consiglio Pastorale Parrocchiale/6 (pag. 3)
(Roberto Laurita)
DOSSIER
Le nostre grandi parole 48. Popolo di Dio
Presentazione a cura della Redazione (pag. 11)
1. Popolo di Dio: significati di “popolo” nel linguaggio comune e significato ecclesiale di “Popolo di Dio” (pag. 13)
(Valeria Boldini)
2. «Io sono il vostro Dio, voi siete il mio popolo»: un tema biblico fondamentale (pag. 18)
(Patrizio Rota Scalabrini)
3. “Popolo di Dio” per dire Chiesa (pag. 25)
(Dario Vitali)
4. Popolo di Dio: indicazioni per la predicazione (pag. 35)
(Chino Biscontin)
5. Popolo di Dio: breve antologia di testi (pag. 41)
(Benedettine di Isola S. Giulio)
SUSSIDIO
Celebrare la Parola per rendere nuova la vita. Incontro di preghiera per celebrare l’inizio dell’anno catechistico (pag. 45)
(Pierino Boselli)
PREPARARE LA MESSA
Dalla 23ª domenica alla 28ª domenica del Tempo ordinario
Presentazione a cura della Redazione (pag. 55)
23a domenica ordinaria
Presentazione a cura della Redazione (pag. 57)
Interpretare i testi:
Io sono in mezzo a loro (pag. 58)
(Claudio Doglio)
Attualizzare il messaggio:
La riconciliazione fraterna è un processo. Richiede un cammino? (pag. 68)
(Mariella Bombardieri)
Programmare la celebrazione (pag. 71)
(Vittorino Gatti)
Esaltazione della Santa Croce
Presentazione a cura della Redazione (pag. 78)
Interpretare i testi:
Egli è la nostra salvezza (pag. 79)
(Claudio Doglio)
Programmare la celebrazione (pag. 87)
(Vittorino Gatti)
25a domenica ordinaria
Presentazione a cura della Redazione (pag. 94)
Interpretare i testi:
Le vie di Dio (pag. 95)
(Claudio Doglio)
Attualizzare il messaggio:
Le due “giustizie” (pag. 104)
(Luigino Bruni)
Programmare la celebrazione (pag. 108)
(Samuele Riva)
26a domenica ordinaria
Presentazione a cura della Redazione (pag. 115)
Interpretare i testi:
Pentirsi per credere (pag. 116)
(Claudio Doglio)
Attualizzare il messaggio:
Pentirsi per credere (pag. 125)
(Valeria Boldini)
Programmare la celebrazione (pag. 128)
(Samuele Riva)
27a domenica ordinaria
Presentazione a cura della Redazione (pag. 136)
Interpretare i testi:
I frutti della ‘vigna’ (pag. 137)
(Claudio Doglio)
Attualizzare il messaggio:
Dio si aspetta da noi dei frutti (pag. 146)
(Lilia Sebastiani)
Programmare la celebrazione (pag. 149)
(Samuele Riva)
28a domenica ordinaria
Presentazione a cura della Redazione (pag. 156)
Interpretare i testi:
Un invito da accettare (pag. 157)
(Claudio Doglio)
Attualizzare il messaggio:
Dio chiama ad una pienezza di vita (pag. 166)
(Paola Bignardi)
Programmare la celebrazione (pag. 168)
(Samuele Riva)
Introduzione (pag. 3)
(Vittorino Gatti)
1. Il primato della Parola in pastorale: le indicazioni della Dei Verbum (pag. 9)
(Guido Benzi)
2. La ricezione effettiva della Dei Verbum in pastorale (pag. 20)
(Luca Mazzinghi)
3. Dal sinodo sulla Parola di Dio (pag. 27)
(Carlo Ghidelli)
4. Parola, luce e comunione nella Lumen fidei (pag. 34)
(Giacomo Canobbio)
5. Che cosa si deve intendere con l’espressione “Parola di Dio”? (pag. 39)
(Massimo Epis)
6. Necessità della Scrittura per l’edificazione dell’esistenza cristiana (pag. 45)
(Luciano Manicardi)
7. L’uso della Bibbia a servizio della fede (pag. 52)
(Antonio Montanari)
8. Metodologia della lectio divina per una animazione biblica dell’intera pastorale (pag. 59)
(Walther Ruspi)
9. Una esperienza: la Chiesa in Brasile (pag. 68)
(Mario Antonelli)
10. L’esperienza di un parroco (pag. 74)
(Roberto Laurita)
11. L’uso culturale della Bibbia (pag. 81)
(Francesco Antonioli)
12. La tentazione fondamentalista nell’uso della Bibbia (pag. 88)
(Rinaldo Fabris)
13. Per un’ermeneutica liturgica delle Scritture nel Lezionario (pag. 94)
(Renato De Zan)
14. Bibbia e omelia (pag. 101)
(Chino Biscontin)
15. Il servizio dell’Apostolato Biblico in Italia (pag. 108)
(Dionisio Candido)