Le tappe salienti della storia della Charta e delle esperienze che ne sono nate
Le linee guida per la crescita della collaborazione ecumenica tra le Chiese in Europa
Un apporto al dialogo interreligioso e interconfessionale
Oltre a contributi e testimonianze di protagonisti cattolici, ortodossi e protestanti dell'avventura ecumenica in corso tra le chiese d'Europa, questa nuova edizione della Charta Oecumenica contiene un'appendice di materiali per la sua applicazione pratica, tra cui testi liturgici per attività ecumeniche.
Le ricette del cuoco del due stelle Michelin di Torre Pellice, il mitico "Flipot"
Oltre cento ricette di Walter Eynard, ospite regolare della rubrica "Gusto" del TG5 e di "Porta a porta"
Un viaggio nella cucina tradizionale valdese attraverso le ricette di uno dei maggiori cuochi italiani, Walter Eynard - gestore del celeberrimo ristorante a due stelle della guida Michelin, il "Flipot" di Torre Pellice, nel cuore delle Valli valdesi - con la guida di Gianni Genre, Moderatore della Chiesa valdese.
Negozio on-line
Percorsi di vita e di formazione: scelte, battaglie e traguardi
Pace, tolleranza, pluralismo, giustizia e libertà
Quaranta incontri da cui emergono altrettanti ritratti di donne e uomini del mondo dell'arte, della cultura, della scienza e della politica che, come laici o membri di diverse confessioni religiose, si sono battuti per valori quali pace, tolleranza, pluralismo, giustizia e libert….
Fausto AMODEI
Massimo SALVADORI
Margherita HACK
Rossana ROSSANDA
Younis TAWFIK
Vivien LAMARQUE
Giulio GIORELLO
Lidia MENAPACE
Tullio REGGE
Carlo FLAMIGNI
Giorgina ARIAN LEVI
Nicola TRANFAGLIA...
"I morti sono morti" del paganesimo antico
La speranza di risurrezione corporea dell'ebraismo degli ultimi secoli prima di Cristo
La risurrezione di Ges√π e la risurrezione dei giusti del cristianesimo
La risurrezione corporea di Ges√π come evento storico
Un corposo ma leggibilissimo volume sul tema centrale delle fede cristiana, la risurrezione.
Un'analisi dettagliata della concezione della risurrezione a partire dal paganesimo antico, passando per l'ebraismo degli ultimi secoli prima di Cristo, fino al cristianesimo delle origini.
La credibilità di Dio oltre una fede cieca
Cristianesimo umanista e umanesimo cristiano
Dio come il Vivente per eccellenza, in rapporto costante con noi e con il mondo
Una riflessione intellettuale ed esistenziale su Dio e su quello che se ne è detto, per pensarlo e viverlo al meglio, perché parlare di Dio - il Vivente per eccellenza - è per Gounelle l'autentico dialogo interiore: un appello a una fede intelligente.
"Tutte le enunciazioni su Dio rischiano di mascherare o travestire la sua verità invece di darne testimonianza. Le definizioni cui giungiamo sono infatti ipotesi che occorre riformare o riformulare. La Bibbia assume qui una funzione critica decisiva: lungi dall'imporci una dottrina di Dio, interroga, limita e trasforma le nostre".
Indagando con rigore sui principali attributi di Dio e sui linguaggi usati per dirlo, Gounelle cerca di rispondere a domande quali: Dio esiste? Dove possiamo trovarlo?
Il fine è mostrare, all'interno della realtà che cambia, la dinamicità di Dio e il suo senso, ricco e sempre nuovo, collocandolo nella ricerca dei credenti e degli esseri umani, non nelle loro conclusioni.
Le tesi di anabattisti, nicodemiti e libertini e le risposte di Calvino
Una difesa dell'integrità della Parola di Dio e dell'ortodossia cristiana
Il linguaggio vigoroso, ironico e polemico di Calvino
I testi di Calvino qui proposti rappresentano una tappa significativa nel suo impegno in difesa dell'ortodossia cristiana e dell'integrità della Parola di Dio.
Con un linguaggio vigoroso e ironico, talora assai colorito, Calvino discute e smonta le tesi degli oppositori, contrapponendovi la semplicità potente della Sacra Scrittura.
Gli eventi storici come contesto dellÕattivitˆ di Dio
La profezia del nuovo esodo
Ricchezza letteraria, storica e teologica del libro di Isaia
Il commentario di Hanson sui capitoli dei cosiddetti Secondo e Terzo Isaia, successivi a quelli del Primo Isaia nell'omonimo libro biblico, fornisce preziose intuizioni sulla crisi della comunità ebraica nella seconda metà del VI secolo a.C.: un mondo che dalla cattività e dall'esilio babilonese fino al ritorno in patria mostra pesanti segni di disperazione e conflitto.
La Shoah e gli interrogativi fondamentali dell'esistenza
La domanda di senso e la religione
Fede e scienza, due percorsi all'interno della medesima ricerca della verità
Lo psichiatra e neurologo Victor E. Frankl e il teologo Pinchas Lapide - entrambi ebrei, entrambi sopravvissuti all'olocausto - si confrontano sul senso della vita e sulla religione: un dialogo apertamente interdisciplinare "tra chi si prodiga per favorire, a seconda dei casi, la guarigione o la salvezza dell'essere umano".
La Chiesa anglicana in Inghilterra e nei domini britannici
Rapporti interconfessionali e interreligiosi
In appendice: traduzione e interpretazione dei testi e delle norme dell'anglicanesimo
Lo studio di Patriarchi esamina, in una prospettiva di dialogo ecumenico e interreligioso, gli elementi chiave di quella forma di cristianesimo sviluppatasi nell'Inghilterra del XVI secolo e poi diffusasi nei domini dell'impero: storia, dottrina, organizzazione, liturgia, rapporto con le altre denominazioni cristiane e contributo al dialogo tra religioni.