Autore:
Lobinger Fritz
Nato in Germania nel 1929, è stato ordinato sacerdote della diocesi di Regensbur nel 1955. Vissuto in Africa del Sud come misisonario fidei donum, è dottore in missiologia. Ha insegnato in Africa e Asia. Attualmente vive in Sudafrica.
Target:
Per tutti. Ambiente cattolico. Sacerdoti, religiosi e seminaristi.
Contenuti:
La mancanza di preti è una realtà un po’ dovunque.
E, mentre alcuni pensano che il problema non esiste e la crisi sia passeggera e altri immaginino che le difficoltà momentanee possano essere risolte promuovendo un nuovo movimento missionario “al contrario”, vescovi più realisti cominciano a correre ai ripari.
Si comincia a parlare di “unità pastorali”, dove la parrocchia, intesa come comunità cristiana riunita attorno a un sacerdote residente viene sostituita da realtà più ampie, con un sacerdote responsabile di varie comunità; e dove i servizi vengono affi dati a laici, religiose, movimenti, gruppi e associazioni... Altre risposte vengono cercate nel mondo missionario, tradizionalmente più familiarizzato con la scarsità del clero.
L’autore di questo libro parte dalla sua esperienze, da quello che ha osservato in varie parti del mondo e da una nuova rifl essione dei testi biblici per tracciare un percorso con prospettive del tutto inedite, dove si parla meno di strutture gerarchiche e più di comunione...
Decisamente una bella provocazione e uno stimolo a cercare nuove strade in un momento in cui la Chiesa sente il problema ma ancora rivela diffi coltà di vario tipo nell’affrontarlo.
Stefano Micocci
Nasce in Friuli e si laurea in ingegneria elettronica a Bologna dove ora vive. È sposato, ha tre figli. Scrive racconti per bambini dal 2002 ma solo di recente si è deciso a pubblicarli.
Target:
Ragazzi 8-11 anni.
Contenuti:
Protagonista della storia è il cambiamento che ci sorprende quando meno ce lo aspettiamo.
Alle volte è improvviso, altre invece è lento ma inarrestabile.
Non sempre a prima vista siamo soddisfatti, la novità ci spaventa.
Sappiamo quel che siamo ma non possiamo prevedere con certezza quel che saremo. Cedrina adesso è una bottiglia di aranciata, e domani cosa sarà?
Se vuoi saltare dentro la storia, magari insieme a tuo figlio, allora mettiti scalzo, sdraiati a terra a pancia in giù e inizia a giocare...
Autore:
Fasolini Ettore
Missionario saveriano, nato a Vado Ligure da genitori bergamaschi, giornalista, ha vissuto quindici anni in Indonesia; direttore per dieci anni del mensile "Missionari Saveriani", è autore di numerose biografie di missionari. È studioso ed esperto delle culture del Sud-Est asiatico.
Target:
Per tutti. Ambiente cattolico.
Contenuti:
In primavera le foglie appena spuntate hanno un colore verde tenero: è la vita che ricomincia da piccoli inizi, incerti e delicati, ma anche animati da una grande forza nascosta. È un'immagine della nascita, delle origini. "Il verde tenero delle foglie" è la testimonianza di un rapporto felice con il proprio ambiente di provenienza e con la propria vocazione. L'autore, missionario saveriano, racconta soprattutto la storia dei suoi genitori, di cui la sua storia personale sembra quasi un semplice risultato. Mostra così che la missione scaturisce come germoglio da profondi affetti familiari, da un'appartenenza di popolo e di fede, da una terra con il suo paesaggio e i suoi centri abitati. È questo il volto visibile dell'originario dono d'amore che il missionario ha ricevuto e vuole condividere con tutti, a partire dai più lontani e dai più poveri. È la memoria dei primi grandi "prossimi" dell'infanzia - la madre, il padre, i fratelli e le sorelle - che si porta per sempre nel cuore, andando in un'altra terra verso nuovi "prossimi", stranieri e differenti, per celebrare con loro la sorgente eterna del più grande amore alla vita.
Autore:
Canio Calitri
Parroco di Santa Marcella, a Roma. Oltre che per le sue attività pastorali, si è reso noto a Roma e in Italia per essere stato aggredito e accoltellato nei locali della canonica, da un giovane poi arrestato. Dopo un periodo critico in ospedale, ha ripreso normalmente le sue attività.
Target:
Per tutti.
Contenuti:
Dall'esperienza di un parroco di Roma, riflessioni e preghiere legate alla liturgia festiva per il tempo ordinario, la quaresima, il tempo pasquale, l'avvento e per le feste proprie.
Un mezzo semplice ed efficace per aiutare i fedeli a fare veramente della celebrazione eucaristica domenicale il punto di riferimento del cammino di fede.
Autore:
Balducci Maurizio
Missionario comboniano in Uganda da molti anni, è attualmente direttore dell'Ufficio Catechistico e Pastorale della diocesi di Lira.
Target:
Per tutti. Ambiente cattolico.
Contenuti:
“Quante volte in sella alla mia fida bici (a volte mi sembra di essere nato su una sella…) nei tratti in cui non si incontra nessuno sulle strade petrose della mia Africa mi son sorpreso a pensare…”
Inizia così l’epistolario di Padre Maurizio Balducci, missionario comboniano in Uganda.
Sullo sfondo le tensioni politiche e sociali, la porvertà e la sofferenza di un paese che insegna a ridimensionare i problemi personali e sentirsi felici nonostante il peso della quotidianità.
Con freschezza ed ironia Padre Maurizio racconta la gioia nell’incontrare volti e sentire voci, nello stupirsi dei colori e degli odori, con il desiderio di condividere semplicemente, ma anche profondamente le emozioni e la gioia di sentirsi “a casa”.
“Vi invito così a saltare in sella con me e farvi portare. Non aspettatevi troppo dalle strade sassose d’Africa e da un ciclista tutto sommato dilettante.
Chiudete gli occhi e..via!”
Autore:
Tagore Robindronath
(1861-1941). Premio Nobel per la letteratura nel 1913, è il più grande e geniale scrittore bengalese e uno dei più grandi del mondo. Tagore l’irripetibile frutto di una Calcutta cosmopolita, vero crogiuolo di rivoluzioni linguistiche, politiche, sociali e religiose.
Target:
Per tutti.
Contenuti:
«Più l'uomo si impegna nella fatica, nella politica, nelle attività sociali,
più rende visibile il suo intimo invisibile e cammina verso il futuro.
La capacità di esprimere se stessi si chiama libertà.
Le tenebre non sono libertà, come non è libertà l'invisibilità,
che è l'ostacolo più terribile da affrontare,
per superare il quale è necessario l'entusiastico fervore
del germoglio dentro il seme, del fiore dentro il boccio».
Per la prima volta in italiano, direttamente dalla lingua bengali, sono qui presentate 31 meditazioni tenute dal Premio Nobel bengalese Tagore agli alunni e agli insegnanti di Santiniketon, tra il 1911 e il 1914.
Poeta, pedagogo, musicista, filosofo, compositore, drammaturgo, promotore sociale, pittore, in Tagore la crescita umana, religiosa e letteraria seguirono un percorso parallelo e molto personale, in cui la poesia è quasi la registrazione dell’esperienza religiosa.
Questo volume, leggibile indipendentemente dai precedenti, è intitolato Il tremendo gioco della gioia in riferimento ai passaggi conclusivi della meditazione tagoriana sul Bello.
Un gruppo di volontariato impegnato in un'opera di sostegno ai Paesi in via di sviluppo si fa interlocutore, di volta in volta, di diversi missionari dislocati in varie aree geografiche.