Una storia dedicata a tutti coloro che pensano che la spazzatura, una volta ritirata, sparisca come per magia. Un’irresistibile graphic novel ispirata dall’esperienza dell’autore, che ha lavorato per un periodo come netturbino. Il protagonista di Trashed affronta giorno dopo giorno, con sole, pioggia o neve, bidoni maleodoranti, personaggi bizzarri e la burocrazia di una piccola cittadina americana. Scandite dalle stagioni, le situazioni tragicomiche di tre amici ventenni che puliscono le strade da mucchi di spazzatura maleodorante sono lo spunto per considerazioni più ampie, che riguardano il nostro stile di vita. Intervallate da questa epica commedia di bidoni e sacchetti di rifiuti che esplodono ci sono pagine di saggistica che dettagliano cosa la nostra immondizia è e dove va a finire. La realtà vi stupirà. Trashed è un esilarante e rivoltante racconto che vi farà ridere – e trasalire – increduli. Un’opera che tutti dovrebbero leggere, pervasa di ironia e arricchita da momenti comici irresistibili, in grado di far riflettere e divertire al tempo stesso.
Alan Turing è il brillante matematico che decifrò il codice Enigma usato dai tedeschi per scambiarsi informazioni; il suo lavoro su una serie di interruttori di codice accorciò la Seconda guerra mondiale di anni, salvando innumerevoli vite e accelerando la sconfitta del nazismo. Già questo sarebbe sufficiente a garantire un posto a Turing nella storia, ma il suo genio non si fermò qui… a lui si deve la nascita della moderna scienza informatica (per questo può essere considerato l’inventore del computer), che coincide con la creazione della macchina universale di Turing, e di The Imitaton Game, un test di intelligenza artificiale che è ancora oggi in uso. Jim Ottaviani e Leland Purvis raccontano con delicatezza la storia tragica e avvincente di un genio eccentrico, un teorico rivoluzionario le cui idee innovative sono ancora alla base dell’informatica e dei sistemi di telecomunicazione che alimentano il mondo moderno. Un uomo arrestato, processato e condannato per la sua omosessualità dalla stessa patria per cui aveva lavorato con tanta fatica e passione, riabilitato solo nel 2013, a oltre cinquant’anni dalla sua morte, con la grazia postuma concessa dalla regina Elisabetta.
Da Piergiorgio Giorilli, maestro dell’arte bianca, una guida completa sulla tecnica della lievitazione lenta destinata a diventare un testo di riferimento per addetti ai lavori e semplici appassionati. Nella parte introduttiva sono trattate le materie prime, analizzandone caratteristiche e impiego: farine, malto, sale, dolcificanti, uova, latte, burro, acqua, frutta secca e candita, cacao e cioccolato, miele e, inoltre, sono spiegate le tecniche di lievitazione, l’impasto, l’autolisi, il lievito madre, la biga e il poolish, la procedura per la pasta lievitata sfogliata… Più di 60 ricette, tutte fotografate, spiegate in maniera semplice e dettagliata per far chiarezza anche nei passaggi più complessi. I grandi classici come pandoro, colomba e panettone, ma anche focacce dolci, panfrutto, danesi, pandolci, brioche, veneziane, croissant, girelle…
Grazie a immagini impressionanti, incredibili informazioni e statistiche, questa enciclopedia della natura mostra le superstar del mondo come non le avete mai viste prima!
Per chi ama sperimentare in cucina, per i cuochi esperti e per i gourmand - che non si cimentano dietro ai fornelli, ma ricercano il piacere a tavola - un viaggio nei sapori attraverso gli accostamenti di ingredienti, per provare nuove idee, abbinamenti, ricette e riscoprire le sensazioni personali, i ricordi, persino i sentimenti... Inoltre, tante schede per riportare esperienze sensoriali, note gustative e olfattive, occasioni ed emozioni, per dare una valutazione personale e annotare i piatti indimenticabili. ‹‹Il viver bene è un atto di intelligenza, col quale scegliamo le cose che hanno un gusto gradevole piuttosto che quelle che non l’hanno.›› Jean Anthelme Brillat-Savarin.
Leggi, gioca, disegna, ritaglia, colora e incolla gli adesivi per rendere il tuo natale una festa fantastica. Quattro libri in una valigetta da portare sempre con te.
Scopri i trucchi e i segreti per creare facilmente coloratissimi personaggi con Play-Doh. Una fantastica scatola gioco con tante idee per creare divertenti personaggi! Scopri come realizzarli a uno o più colori e segui le indicazioni per ottenere simpatici e coloratissimi amici!
Più completo di un corso di cucina, più divertente di un cooking talent show! I protagonisti di mtchallenge, la gara di cucina più amata e imitata del web, raccontano tutto quello che c’è da sapere per ottenere lasagne golose e perfette. «Non c’è appetito che non si riaccenda, non c’è virtù che non si indebolisca, non c’è proposito di dieta che possa resistere alle lusinghe del profumo di un ragù, alla morbidezza avvolgente di una besciamella, alla crosta croccante di una bontà che addirittura si sente sotto i denti e che chiama a raccolta tutti i sensi.» Farina o semola, uova e acqua (Sale e olio? Le sfogline dicono “guai al mondo!”, e noi obbediamo.): vi basteranno pochi ingredienti e l’attrezzatura necessaria per imparare a fare la sfoglia, stenderla (rigorosamente con il matterello!), tagliarla e poi cuocerla… a quel punto non vi resterà che comporre la lasagna e infornarla. E gli avanzi? Troverete trucchi per gustare e conservare i cugini di lasagna. Più di 50 preparazioni di lasagne che sapranno accontentare davvero tutti i gusti… con ricette in 10 minuti, ricette “senza” e poi varianti di besciamella e vellutate e tante idee di pasta al forno, anche veloci da realizzare.
Ogni generazione reinventa la moda! Da semplice a sofisticato, da elegante a eccessivo, l ’abito, così come lo stile e i dettagli, dice molto su chi siamo. Questo volume riccamente illustrato è la guida definitiva a tutto ciò che sia mai stato indossato, racconta i protagonist i , le i cone e i più famosi trend-setter e cattura i tempi in cui sono vissuti. Dalla stravaganza dell‘antico Egitto, attraverso leggendarie case come Chanel e Dior, fino alle più recenti griffe d’avanguardia, da McQueen a Prada: oltre 1.500 costumi, bozzetti originali, immagini d’archivio, dipinti, stampe e splendide fotografie a colori raccontano la moda e la sua evoluzione. Questa è la moda per ogni generazione.
Federico Prodon in questo libro propone i suoi equilibri di gusto e consistenza attraverso raffinate ricette: dolci tradizionali come il cannolo siciliano destrutturato, la torta di mele o il montblanc, proposte supergolose al cioccolato e alle creme, preparazioni delicate e leggere a base di frutta e idee originali come piña colada o pere e gorgonzola. Dolcezze d’autore rese accessibili a tutti, spiegate passo per passo, per pasticcieri amatoriali, semplici appassionati e golosi intenditori: preparatevi ad affondare il cucchiaio e a perdervi in queste delizie al vetro! «Vorrei che un dolce al bicchiere fosse molto cremoso, vellutato, fresco e soffice al palato, con consistenze croccanti o biscottate, variazioni cromatiche accattivanti, non molto dolce, con note di acidità e contenuto in un bel bicchiere che sappia valorizzare.»