«La lettura orante delle pagine evangeliche, resa facile come tu hai saputo fare attraverso le scansioni della lectio divina, potrà aiutare i ragazzi a scoprire la figura di Gesù, ad approfondire il suo mistero, a pregare meglio e a gustare la celebrazione della Messa. Inoltre la fedeltà di Cristo al mandato del Padre li educherà all’apertura vocazionale per capire il disegno d’amore che Dio ha su ciascuno» dalla prefazione del Card. Carlo Maria Martini.
Quante volte abbiamo sentito frasi come: «Ma chi me l’ha fatto fare, di mettermi con te?»; oppure: «Pensavo tu fossi diverso...»? Cosa è capitato a quella coppia entrata in crisi solo pochi mesi dopo il matrimonio? Le difficoltà spesso nascono dall’inconscio: comprenderne l’origine psicologica può quindi essere di enorme aiuto nel prevenire altri problemi. Attraverso capitoli molto schematici e di facile lettura, Ezio Aceti tocca i nodi del rapporto di coppia e li scioglie con semplicità. Mostrandone le specificità e le differenze tra uomo e donna, l’Autore ne spiega: la psicologia, la personalità, l’individualità, le caratteristiche del dialogo, e via dicendo.
In casa la TV l’aveva sempre fatta da padrona: in ogni circostanza e in qualunque ora del giorno. Finché, per un banale incidente, si rompe il televisore. Dopo un attimo di smarrimento della famiglia ecco che accadono cose mai successe prima! Una favola bella in una società sempre più individualistica. La riscoperta dei buoni sentimenti e del valore della comunicazione, in un mondo sempre più dominato dai modelli proposti dalla TV. Antonio Ferrara ha partecipato a numerose mostre di pittura e di illustrazione, tra cui New York, Barcellona, Bordeaux, Teheran, Tokyo, Innsbruck, Milano, Venezia. Suoi testi sono stati tradotti in inglese, francese, spagnolo, arabo, ebraico, albanese, tigrino, telugu. Tiene laboratori di illustrazione e scrittura creativa “per emozioni” per ragazzi, insegnanti, detenuti, degenti, presso scuole, biblioteche, librerie, associazioni culturali, carceri, ospedali.
La questione ambientale è una delle più complesse che oggi l'umanità si trova ad affrontare. Il libro presenta un percorso chiaro per accompagnare il lettore nella comprensione dei diversi aspetti della protezione del nostro pianeta. Il tutto in sei passi fondamentali: la presentazione del problema con dati e informazioni; il rapporto tra ambiente e salute umana; la relazione tra economia e natura; gli approcci etici, giuridici e politici della problematica ambientale; il Cristianesimo e l'ambiente; la concezione della natura presso le altre religioni, in particolare presso il Buddismo.
Don Michele Aramini è docente di bioetica. Insegna presso l'Università Cattolica e l'Università Uniecampus. Svolge il servizio pastorale di cappellano all'Università Carlo Cattaneo LIUC. E' l'autore di numerosi volumi per diverse case editrici. Tra tutti ricordiamo Introduzione alla Bioetica (Giuffrè). Collabora da anni con il quotidiano Avvenire.
«Dove l’essere umano era ignorato, maltrattato, violentato, ho cercato di far evaporare nella poesia, nella fantasia e nell’allegria, l’oltraggio dell’infanzia vissuta nella miseria della strada, dove tutto è male». Miloud Oukili introduce così la storia dei “ragazzi di Bucarest” e la nascita della fondazione Parada. Un libro fatto di immagini e poesia; un racconto per i più piccoli ma che tocca il cuore di tutti.
La Fraternità di Spello è una delle comunità dei Piccoli Fratelli del Vangelo che nella Chiesa sono chiamati a vivere la spiritualità di Charles de Foucauld. Le meditazioni proposte nel libro offrono spunti di riflessione per nutrire il cammino di ogni persona credente, non necessariamente cristiana. Charles de Foucauld fu profondamente colpito dal comportamento di Gesù nel momento della Passione, dal suo abbandono fiducioso nelle mani del Padre. Dove l'abbandono non è un atteggiamento passivo ma un compiere la volontà del Padre: riconoscersi fratelli, combattere ogni forma di esclusione e di ingiustizia, confortare le persone sole... Dall'esempio di Gesù, venuto per "amorizzare" il mondo, traiamo nuova linfa vitale per vivere nel nostro tempo, per affrontare le sfide del presente (immigrazione, povertà...) e le difficoltà quotidiane, vivendo l'abbandono come un lavarsi,un ritrovarsi leggeri, un riposare tranquilli nella tenerezza di Dio. Come afferma padre Arturo Paoli: "Non è sempre gioia, sempre felicità, ma anche nell'oscurità sentite che questo amore di Dio vi accompagna, vi dà il senso del vivere, vi fa capire che cosa dovete fare nella vostra vita".
Il libretto contiene i testi delle undici canzoni riportate nel CD-ROM e le immagini pittoriche (sempre contenute nel supporto multimediale) realizzate da don Stefano Colombo, arricchite da undici preghiere che aiutano la meditazione scritte da suor Chiara Veronica del Monastero delle Clarisse di Milano, e commentate con una riflessione finale da don Enrico Parolari, formatore e psicologo. Partecipa al progetto la nota cantautrice brasiliana Ziza Fernandes.
«Il variegato mondo dell’altra economia, quello che va dalla finanza etica al commercio equo, dagli acquisti solidali alle politiche per il risparmio energetico, all’utilizzo delle fonti rinnovabili, all’agricoltura biologica di filiera corta, al riciclo, alle banche del tempo… può essere una prima valida e credibile alternativa alla crisi globale? Chi legge questa miniguida, ed anche il sottoscritto, sicuramente ne è convinto», dalla prefazione di Andrea di Stefano, direttore di Valori.