La discarica di rifiuti tossici, l'incubo elettrosmog nel cortile dell'asilo, i disastri dell'alluvione, i morti per inquinamento, le costruzioni abusive sulla spiaggia. Ma anche i parchi naturali, le energie rinnovabili, i tre abitanti dell'Isola di Montecristo, i rifugi degli animali selvatici. Fatti, storie, casi, che il programma "Ambiente Italia" ha scovato e raccontato su Rai Tre ogni settimana, interpellando chiunque potesse aggiungere un nuovo tassello al mosaico del problema. Questo libro ripercorre dieci anni di televisione in cui molto è cambiato, a partire dalla percezione stessa della questione ambientale, ormai prioritaria nella sensibilità comune delle persone.
La famiglia di Gabriele, della serie televisiva "Un medico in famiglia", vive in una villetta fuori città, amorevolmente accudita da Cettina, la ragazza alla pari che studia da cantante lirica. Malgrado il gran da fare che ha, Cettina riesce sempre a mettere insieme degli ottimi pranzetti. Ecco un assaggio delle sue specialità.
Il libro accompagna i lettori lungo le strade del mondo: dal Malawi, per la Val di Non, sulle coste del Sinai, per poi narrare il fascino di un luogo, l'emozione di un incontro, la magia di un momento, le abitudini, la storia, le leggende di un popolo. A volte gli itinerari conducono vicino, quasi dietro l'angolo, altre volte le mete sono più esotiche, ma c'è sempre una piccola scoperta da fare o un ricordo da risvegliare. Il video propone due itinerari insoliti in Italia: "Viaggio nel Parco del Delta del Po", a bordo di una barca in compagnia di gabbiani, volpoche e altri volatili alla scoperta dei nidi delle spatole, fra i canali delle Valli di Comacchio, e "Val di Non, sulla via dei santuari", un itinerario immerso nella spiritualità.
A Terezin, il lager ghetto inventato dalla propaganda nazista del Terzo Reich, va in scena una rappresentazione terribile. Si lotta per la vita recitando le battute scritte dai nazisti. Ma contemporaneamente, proprio là, dove nessuna ribellione è possibile, si combatte una "rivolta dello spirito" con le armi della musica, del cinema, dell'arte, della cultura. La videocassetta allegata alla pubblicazione contiene il filmato di una manifestazione di denuncia tenutasi a Londra nel 1933, le dichiarazioni di Hitler, portate come prova nel primo processo di Norimberga, la scoperta delle camere a gas da parte delle truppe alleate durante la liberazione dei campi, le sequenze con la Brigata Ebraica che combatteva in Italia.
Il libro è una guida dedicata a Roma e ai suoi tesori artistici. Il testo propone itinerari e visite a luoghi della città poco noti, non tralasciando il bisogno di approfondimento riguardo ai monumenti più frequentati dal turismo di massa. Questa piccola guida offre per prima cosa una panoramica storica sul Giubileo e il suo sviluppo nei secoli, visto come "memoria" e "ricordo" più che attualità; una seconda sezione è costituita da un breve itinerario nel cuore della città papale, toccando chiese e monumenti dal Medioevo alla grande stagione del barocco romano. L'ultima sezione ripercorre la visita alle "sette chiese" che celano monumenti cristiani.
Dalla trasmissione condotta da Luca Sardella e Janira Majello, un ricettario per preparare piatti gustosi con manzo, vitello (le frattaglie) e maiale (il prosciutto, il prosciutto cotto, il guanciale, la pancetta, la salsiccia, il salame, lo speck, il capocollo, cotechino e zampone, la mortadella, ricette della tradizione umbra, carne di maiale fresca).