Quand'ero piccolo avevo una conchiglia. Ogni tanto i miei fratelli più grandi mi dicevano di accostarla all'orecchio per sentire il mare. Queste brevi meditazioni sono come questa voce lontana. Sono incontri fatti apparentemente con caso, ma che portano ad ascoltare Cristo". "
Raccolta di meditazioni per il volontariato.
Uno studio per scoprire la figura e l'opera dell'Apostolo delle Genti, attraverso selezionate opere d'arte custodite dalle Istituzioni culturali della Santa Sede.
E' difficile trovare oggi un padre che si cimenta con semplicità e passione nella difficile arte, antica e fondamentale, della trasmissione della fede". Essa è la ragione per cui il cristianesimo, in tutte le sue diverse declinazioni storiche, si è diffuso e tramandato nel tempo. Prefazione di don Emilio Salvatore. "
Guida IV anno del corso di catechesi per bambini Io sono il buon pastore". "
Guida al V corso di catechesi per bambini Io sono il Buon Pastore". "
"Dentro ognuno di noi c'è nascosto un piccolo Giona che non riesce ad accettare un Dio che ama tutti e vuole la liberazione e la gioia di tutti". Queste riflessioni sono semplicemente un invito a riprendere in mano la Sacra Scrittura per riscoprire sempre più il volto misericordioso del nostro Dio e la gioia indicibile del Perdono.
L'elogio della gratuità, non certo poetico e nostalgico, sgorga direttamente dalla Parola di Dio accolta con semplicità, meditata con passione e vissuta con fedeltà". "
Presentazione di Mons. Gianfranco Ravasi.
Prefazione di Fabrizio Bisconti.
Il titolo del volume ci orienta immediatamente verso i due poli della ricerca: Maria, la Madre di Dio, e Roma, caput mundi, la cui storia si intreccia, a partire sin dai primi secoli dell’era cristiana, con la riflessione, la liturgia, la devozione che hanno come oggetto la Madonna, la Vergine e Madre che dona al mondo il Salvatore, il Logos Incarnato. ” tra la comunità cristiana di Roma, e dunque i suoi Vescovi, e Maria si esprime, poi, soprattutto nelle tante opere d’arte, straordinariamente belle ed interessanti – dagli affreschi ai mosaici, dai bassorilievi dei sarcofagi alle suppellettili preziose – in cui Maria compare, accanto a Cristo, come la figura più importante, la protagonista, essendo rappresentata e celebrata come Virgo, Mater, Regina.
Questo libro intende accompagnare il lettore in un itinerario di scoperta e di maggiore conoscenza delle numerose e significative testimonianze che attestano ancor oggi, in maniera eloquente ed attraente, il legame forte e vivo tra Maria e la Città eterna.
Il volume contiene 50 tavole a colori
Mons. Pasquale Iacobone è, dal 1997, officiale della Santa Sede presso il Pontificio Consiglio della Cultura, in cui si occupa del settore artistico. Sacerdos della Pontificia Accademia Cultorum Martyrum, dal 1997 è docente presso la Pontificia Università Gregoriana, nella Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa, dove si interessa particolarmente all’arte e all’iconografia medievale e alle espressioni artistiche legate all’esperienza del pellegrinaggio.
L’Enciclica Spe salvi di Benedetto XVI ha costellato il dibattito contemporaneo di domande rinnovate sul senso e sul significato della vita.
In un mondo rassegnato, che molto spesso ha perso la speranza, il Papa propone la “Grande Speranza” del messaggio cristiano come risposta alle domande dell’uomo di tutti i tempi: «il presente, anche un presente faticoso, può essere vissuto ed accettato se conduce verso una meta e se di questa meta noi possiamo essere sicuri, se questa meta è così grande da giustificare la fatica del cammino» (Spe salvi, 1).
Sono raccolti contributi, sull’Enciclica Spe salvi, di diversi e qualificati studiosi, che hanno approfondito, ciascuno nella sua materia, il messaggio sulla Speranza del Papa Teologo.